EXHIBITIONS
GIULIA SPERNAZZA
ARIANNA MATTA
IL CORAGGIO DELL’ABBANDONO
30.5 – 12.7.2015
About the Exhibition
Una scelta, quella della bipersonale Matta-Spernazza, che si inserisce in una ricerca del valore estetico tramite la purezza della pittura; ma soprattutto una proposta dal forte impatto artistico ed emotivo.
I dipinti di Arianna Matta condensano un sentire generalizzato di insicurezza, instabilità e solitudine, ritraggono luoghi abbandonati e periferie urbane estraniati dal loro contesto e proposti in un isolamento quasi metafisico.
La gestualità` accentuata, l`impasto molto diluito degli olii, i contrasti monocromatici tra chiari e scuri, delineano una visione liquida della realtà che scaturisce da un`intensa energia creativa.
La cifra stilistica di Giulia Spernazza, muovendosi nell`ambito di una figurazione ai limiti dell’astrazione, si traduce in uno stato emotivo di completa fusione con la natura.
Il processo pittorico lento e dilatato e l`uso tonale del colore, attraverso uno studio dello spazio che tende alla sintesi, donano un senso poetico a luoghi immaginati.
In queste atmosfere rarefatte sembrano volteggiare le sculture in cera, legno e tufo; figure umane appena accennata perse eteree visioni paesaggistiche.