EXHIBITION

VALERIO GIACONE
VERSO CASA
12.10 – 2.12.2013

About the Exhibition

Alla quinta personale romana, Giacone non poteva non legare il suo percorso a quello del neonato spazio espositivo della capitale.
È lui il “Faber” per eccellenza, l’artista del saper fare, della materia e del fuoco.
Quindici attesissimi lavori, frutto di una ricerca che segna un momento significativo nella sua crescita artistica.
L’amore e l’utilizzo della materia sono la vera e propria anima delle opere; sorprende l’alternarsi delle tecniche e un nuovo approccio al colore. Vivaci cromatismi deflagrano nella pienezza della superficie pittorica, dando all’impianto generale una figurazione quasi indefinita.
“Dal momento che decido che tipo di materiale utilizzare nel mio lavoro, lascio che lui stesso mi conduca nella ricerca: staccandomi da ogni idea di rappresentazione posso solo procedere verso un ordine estetico, sentimentale, aprendomi totalmente all’osservazione e all’ascolto. Questo mi consente di entrare in contatto con l’essenza di quel materiale, di riconoscerla, ritrovata e darle un corpo sensibile.
Così sono nati i soggetti “Verso casa”. Da un coro di elementi, ho lasciato che essi si trasformassero grazie al calore, che interagissero grazie alla cera d’api.
Mettere un punto a questo processo tendente all’armonia, che solo la Natura può insegnarci, significa riconoscere me stesso fuori di me, accogliere l’istantanea vibrazione del momento e portare la scadenza all’infinito.
È il mio modo di dire: siamo immortali.
Che il viaggio ci conduca verso casa”.

Works